Chi Siamo

SALVAGUARDARE AMBIENTE E SALUTE SENZA RINUNCIARE ALLA BELLEZZA

Tintorius oggi è una realtà che a molti poteva sembrare impossibile realizzare!

Nasce dalla necessità di venire incontro a diverse esigenze: allergie alle sostanze chimiche contenute nelle tinture classiche; garantire un approccio naturale e rispettoso alla cute delle donne che affrontavano, o si riprendevano, da un periodo di chemioterapia; fornire un’alternativa di valore e competente a tutte le donne che sceglievano uno stile di vita green e naturale. Per ultimo, ma per nulla affatto ultimo, dimostrare al mondo intero che con le piante si potesse fare Moda!

Il 2014 è stato l’anno della svolta, in salone e nel metodo di lavoro.

Da una richiesta indiretta da parte delle clienti e grazie alla curiosità incessante verso le cose nuove, abbiamo iniziato a studiare una valida alternativa al chimico, approcciandoci al mondo delle piante, studiando e sperimentando tutti i benefici che donavano ai capelli e come poterli colorare.

Per circa 3 anni abbiamo sperimentato le varie piante tintorie e verificato che fosse possibile colorare il capello in modo naturale. 

Nell’agosto 2017 abbiamo eliminato definitivamente dal nostro salone la colorazione chimica ed inserito i primi servizi green, salvaguardando l’ambiente e la salute senza però rinunciare alla bellezza.

Siamo stati il primo centro a Milano specializzato in colorazioni vegetali al 100%, ottenute attraverso attente miscele di Hennè o Henna e piante tintorie miscelate con acqua calda, che chiamiamo le “TERRE”

Siamo un salone in continua evoluzione ed ogni giorno ci impegniamo e sperimentiamo quello che poi regaliamo alle nostre clienti donando benessere, rispettando la salute naturale di capelli, cute e pelle ma senza rinunciare alla moda.

Proprio questa esigenza ci ha spinto a cercare qualcosa di più e il 28 Settembre 2023 nasce ufficialmente Tintorius Parrucchieri – Maestri delle Piante Tintorie.

Perché cambiare Brand?

Dopo tanti anni di Gianna Longo, cosa non andava più bene?

Ecco, sicuramente non c’era nulla che non andasse più bene, nulla che non funzionasse più, ma semplicemente è diventata sempre più presente la necessità di dare a questo nostro mondo l’autorevolezza e lo spazio che necessitava!

Quando siamo partiti con Gianna Longo Daily Spa eravamo visti davvero come degli extraterrestri, in molti ci dissero che non saremmo andati lontano e che non avremmo mai potuto fare delle piante la nostra sola ed unica “vocazione”…

Forse un pochino extraterrestri lo siamo stati davvero, ma sapevamo che quello sarebbe stato il futuro… è il futuro finalmente è arrivato!

La sensibilità alle tematiche legate all’ecocostenibilità, del fare Bellezza senza “usare violenza né a stesse né al pianeta che ci ospita”, oggi sono diventate “pane quotidiano” e noi possiamo dire a gran voce di aver precorso i tempi.

Per questo motivo Gianna Longo Daily Spa era diventato un vestito troppo stretto per un progetto così grande!

Resterà per sempre nel nostro cuore perché, senza quel nome, il sogno non si sarebbe mai avverato, ma oggi c’era bisogno di altro, di qualcosa che dimostrasse che, quando sognavamo, lo facevamo con il cuore e la caparbietà di chi sa che è la cosa giusta!

Quindi, oggi ringraziamo “Gianna Longo Daily Spa” per quello che ha fatto per noi, ma diamo il benvenuto a TINTORIUS!

Cosa vuol dire essere un Parrucchiere Green?

Il Parrucchiere Green è un professionista del capello che ha deciso di evolvere la sua figura verso standard oggi ancora nuovi nel settore professionale, quasi inimmaginabili prima, perseguendo la sostenibilità verso salute, ambiente e stile di vita.

Il nostro Team

Sono Gianna Longo, Direttore del salone Tintorius a Milano. Il mio percorso inizia molti anni fa, il mio cavallo di battaglia è sempre stato il colore, negli anni ho fatto parte di diversi gruppi moda, ma è nel 2014 che, percependo una richiesta indiretta da parte delle clienti, la mia attenzione si orienta a realizzare una colorazione che sia davvero naturale, green al 100%. Dopo circa tre anni di sperimentazione e studio delle piante tintorie, iniziamo a proporre in salone servizi e colorazioni green. Esattamente un anno dopo facciamo il grande salto e siamo il primo salone a Milano ad eliminare il colore chimico. A questo affianchiamo un altro grande obiettivo personale: creare una nuova categoria di parrucchieri “I Parrucchieri Green”. Ho sempre pensato che la vita fosse fatta di momenti e di incontri e proprio dall’Incontro con il Dott. Matteo Pantani, titolare di Phitofilos, e dalla nostra visione comune nasce nel 2019 il progetto Accademia Phitofilos Professionale, di cui ho il piacere di essere Direttore Italia. Creare moda e bellezza consapevole mi fa sentire orgogliosa, siamo attenti alla salute nostra, delle nostre clienti e dell’ambiente. Le piante tintorie sono il colore del futuro, coprono i capelli bianchi e danno vibrazioni di colore incredibili, a chi non ci crede rispondo come il grande Aristotele: "In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso".
Mi chiamo Manuela e sono responsabile dell'area dedicata all'estetica green e al benessere. La passione per questo lavoro è cresciuta mentre crescevo io. Ho sempre cercato, studiato e approfondito tutto ciò che riguarda il benessere della pelle e della persona visto da diverse prospettive. Dopo il percorso tradizionale di operatore del benessere mi sono specializzata nella PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia) e nell'affascinante mondo olistico Ayurveda, Riflessologia plantare e Reiki. Far parte del team di Tintorius, mi ha portato ad approfondire la conoscenza delle piante ayurvediche e curative e a creare un metodo dove filosofie diverse si fondono fino a diventare il metodo esclusivo del centro Tintorius. Sono specializzata nel benessere viso e tutti i trattamenti che offriamo vengono pensati per la cliente singola partendo dall'analisi della pelle, ascoltando le esigenze specifiche e valutando anche la causa fisica o emozionale che scatena l'inestetismo. La sinergia fra le conoscenze occidentali e la filosofia orientale ci permette di prenderci cura in maniera globale della cliente. Il percorso che viene proposto alla cliente non sono solo trattamenti, ma esperienze che iniziano quando varca la soglia del salone fino a quando lo lascia. Il mio motto? "La persona più importante sei tu!" Se stai bene con te stesso anche chi ti sta intorno vivrà della tua energia.
Eccomi, sono Sabrina appassionata di questo mestiere da 31 anni. Sempre alla ricerca di stimoli, perché il nostro mestiere è fatto anche di questo ! "La ricetta perfetta è: passione, emozioni e stimoli!" In questi anni ho avuto la fortuna di incontrare persone che hanno sempre creduto in me e questo mi ha permesso di vivere tante nuove esperienze che hanno fatto di me la persona che sono oggi, perdutamente innamorata del mio lavoro! Il mio motto: "Quando credi in ciò che fai, tutto è più agevole!"
Sono Carlotta, nasco come figlia d’arte ma questo lavoro mi è stato dettato dalla passione per il benessere e la moda. Amo il mondo colore e dopo l’accademia di formazione ed aver conseguito la specializzazione, ho fatto diverse esperienze nel mondo del chimico, l’approccio alle piante tintorie è nato circa 4 anni fa nel salone Gianna Longo Daily Spa, non arrivo da una filosofia green ma vedere come si possa colorare senza l’utilizzo della chimica mi ha letteralmente affascinato così ho iniziato il percorso di formazione in Accademia Phitofilos Professionale dove ho fatto parte dello staff Phitofilos per tre anni anni. Oggi il mio percorso continua nel salone Tintorius il primo salone al mondo ad essere certificato eco bio, prevalentemente mi occupo del colore, costruire il colore delle clienti partendo da una pianta mi fa sentire un’alchimista e pensare che coloriamo salvaguardando la salute e il pianeta mi fa sentire parte della rivoluzione green e sostenibile Il mio motto? "Sorridi sempre!"
Sono Gisella, e sono specializzata in estetica e benessere. Da sempre amo il contatto diretto con le persone e amo occuparmi del loro benessere. Con amore e passione svolgo il mio lavoro. Oggi sono molto felice di far parte della squadra di Tintorius perché ho trovato nella sua filosofia una modo per promuovere il benessere a 360° avendo cura di pelle, capelli , salute, ambiente utilizzando solo piante, prodotti naturali e ed ecosostenibili. Il mio motto è "L'unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fai."

Contattaci (anche whatsapp) al: 345.6210159

Seguici sui nostri social per rimanere aggiornato sulle ultime novità di Tintorius Parrucchieri

Orari di apertura

MAR: 10.00 - 20.00
MER: 10.00 - 20.00
GIO: 12.00 - 21.00
VEN: 10.00 - 20.00
SAB: 9.00 - 19.00

Tintorius

Il Primo Salone a Milano Specializzato in colorazioni 100% vegetali e Primo Salone al mondo certificato AIAB

Via Giorgio Washington 5 - Milano

Compila il modulo qui sotto
per Scaricare gratis l'ebook